Pace a tutti coloro che entrano qui....
Il cammino verso Nibbana di Buddha
01.08.2012 11:31
Il cammino verso Nibbana del Buddha (letture dal Canone Pali)
Bhikkhu Bodhi
E 'la Via di Mezzo
Ci sono due estremi in cui non si impegnino a rispettare quello che è venuto fuori (il mondo). Cosa sono? Colei che è fervente in piaceri sensuali di riferimenti agli oggetti dei sensi: basso, volgare, comune, ignobile, inutile, e ciò che è fervente afflizione di sé: doloroso, ignobile, inutile. Evitando questi due estremi, la via di mezzo realizzata dal Tathagata-prodotto la visione, la produzione di conoscenza - conduce alla calma, alla conoscenza, per l'illuminazione di per sé, ciò che trascende tutti i collegamenti.
E qual è la via di mezzo realizzata dal Tathagata che - la produzione di visione, producendo conoscenza - conduce alla calma, alla conoscenza diretta, per l'illuminazione di per sé, ciò che trascende tutti i collegamenti. Proprio questo nobile ottuplice sentiero: visione di destra, il pensiero, parola, retta azione, retto sostentamento, retto sforzo, retta consapevolezza, retta concentrazione. E 'la via di mezzo realizzata dal Tathagata che - la produzione di visione, producendo conoscenza - conduce alla calma, alla conoscenza, al risveglio in se stesso, a ciò che trascende tutti i collegamenti.
Esso penetra la conoscenza tre
"Quando la mente è stata così concentrata, purificata e luminosa, senza macchia, esente da contaminazione, duttile, malleabile, stabile, e ha raggiunto l'imperturbabilità, l'ho diretto alla conoscenza della memoria delle mie vite passate. Mi sono ricordato le mie molte vite passate, ossia, una nascita, due ... cinque, dieci ... cinquanta, cento, mille, centomila, molti eoni di contrazione cosmica, molti eoni di espansione cosmica, molti eoni di contrazione e di espansione cosmica: "Ci stavo indossando un tale nome, apparteneva a quella famiglia, Ho avuto un aspetto. Tale era il mio cibo, tale era la mia esperienza di piacere e dolore, come la fine della mia vita. Morire da questo stato, mi réapparaissais lì. Ancora una volta ho indossato un tale nome, apparteneva a quella famiglia, aveva un tale aspetto. Tale era il mio cibo, tale era la mia esperienza di piacere e dolore, come la fine della mia vita. Morire da questo stato, mi réapparaissais. ' Così ho ricordato le mie molte vite passate dei loro modi e dettagli.
"Quando la mente è stata così concentrata, purificata e luminosa, senza macchia, esente da contaminazione, duttile, malleabile, stabile, e ha raggiunto l'imperturbabilità, l'ho diretto alla conoscenza della morte e ricomparsa degli esseri. Io vivo - grazie all'occhio divino, purificato e sovrumano - gli esseri sparire e riapparire, e io scorsi il modo in cui sono inferiori e superiori, belli e brutti, felici e infelici in armonia con il loro kamma: 'Questi esseri - che ha adottato una cattiva condotta del corpo, parola e mente, che ingiuriavano i nobili, adottando punti di vista errati e le azioni intraprese sotto l'influenza di opinioni sbagliate - con la distruzione del corpo, dopo la morte, sono riapparsi in un piano di privazione, la destinazione sbagliata, nei reami inferiori, all'inferno.
Ma questi esseri - che sono stati dotati di buona condotta di corpo, parola e mente, che ingiuriavano i nobili e non, che hanno una visione equilibrata e intrapreso le azioni sotto l'influenza delle visioni fiera - con la fine del corpo, dopo la morte, sono riapparse nel giusto "destinazioni" nel mondo celeste. ' Così - grazie alla occhio divino, purificato e sovrumano - ho visto esseri morire e riapparire, e io scorsi il modo in cui sono inferiori e superiori, belli e brutti, felici e infelici in armonia con il proprio kamma.
Dopo l'illuminazione ...
Ho sentito dire che una volta, quando il Beato è stato di recente risvegliato, presso Uruvela sulle rive del fiume Nerañjana all'ombra del l'albero della Bodhi, l'albero di illuminazione, si è seduto all'ombra dell'albero della Bodhi per sette giorni in un colpo solo, percepire la gioia della liberazione. Al termine di sette giorni, dopo essere uscita dalla sua concentrazione nella terza parte della notte, rivolse la sua attenzione in modo sottile sul interdipendenti emergenti co-produzione in ordine normale e inverso, come segue: Dal l'ignoranza, come condizione preliminare appaiono invenzioni. Da invenzioni come requisito appare coscienza. Di coscienza come il requisito appaiono nome e la forma. Il nome e la forma che appaiono necessari sei porte sensoriali. Di sei porte sensoriali appare come un requisito in contatto. Dal contatto come esigenza risulti sensazione.
Da sentire come un obbligo appare il desiderio irresistibile. Di invidia come requisito convincente appare l'adesione / support. L'adesione / support come requisito sembra diventare. Il destino appare come una nascita requisito. Dalla nascita come condizione, la vecchiaia e la morte, sofferenza, pianto, dolore, angoscia, disperazione e vengono a giocare i loro ruoli. Tale è l'origine di questa massa intera di stress e sofferenza.
I suoi insegnamenti, sempre pratiche, comprese le lezioni di educazione di base.
"E come un monaco si coltiva un senso di aggregazione sociale C'è il caso in cui un monaco sa come identificare una riunione sociale: 'Questo è un incontro sociale di nobili guerrieri, questa, una riunione sociale di sacerdoti, questo, uno aggregazione sociale di capifamiglia, questa, una riunione sociale dei contemplativi, qui uno dovrebbe avvicinarsi in questo modo, stanno in questo modo, agire in questo modo, di sedere in questo modo, parlare in questo modo, rimanere in silenzio in questo modo '.
Se non in grado di identificare una riunione sociale as-'Si tratta di un raduno sociale di nobili guerrieri, questa, una riunione sociale dei sacerdoti, questo, un raduno sociale di capifamiglia, questa, una riunione sociale dei contemplativi; qui si dovrebbe affrontare in questo modo, stanno in questo modo, agire in questo modo, di sedere in questo modo, parlare in questo modo, rimanere in silenzio in questo modo '- non si poteva dire di lui ha un senso di riunioni sociali. Così è perché sa come identificare questi incontri sociali - 'E' un evento sociale di guerrieri nobili, questa, una riunione sociale dei sacerdoti, questo, un raduno sociale di capifamiglia, questo, un incontro Social contemplativa, qui uno dovrebbe avvicinarsi in questo modo, stanno in questo modo, agire in questo modo, di sedere in questo modo, parlare in questo modo, rimanere in silenzio in questo modo '- che possiamo dire che ha un senso di riunioni sociali.
Si tratta di un essere che ha il senso del Dhamma, un senso di significato, un senso di sé, un senso di moderazione, il senso del tempo, e un senso di riunioni sociali. "C'è quella dimensione in cui vi non c'è né terra, né acqua, né fuoco, né aria, né la dimensione dell'infinito dello spazio, né dimensione dell'infinità di coscienza, o la dimensione del nulla o la dimensione di né percezione né la mancanza di percezione, né questo mondo né il mondo altro, né il sole né la luna. E allora io dico, ci sono navate, nè andare, né la scomparsa o l'aspetto:. senza posizionamento, senza fondamento, senza il supporto (oggetto mentale) Questa, solo questa è la fine della sofferenza (dukkha) ".
Mentre seduto lì, il Moggallana Arahant ha detto il Venerabile Ananda: "Maestro Ananda, egli è un monaco a tutti gli effetti con le qualità con cui Gotama - degno e veramente illuminato - è stato dotato?"
"No, bramino, non è un monaco che ha tutte le qualità che rispetti Gotama - degno e veramente illuminato -. È stato dotato per il Beato è stato lo sviluppatore del percorso inesplorato davanti a lui, quello che ha generato il sentiero ingenerato, quello che ha esposto il percorso non è esposto davanti a lui, il conoscitore del percorso, l'esperto lungo il percorso, il seguace del percorso. E ora i suoi discepoli, seguire il sentiero e sono impregnati dopo di lui. "
Lezioni sul valore della Generosità
"E qual è il tesoro della generosità? Questo è il caso di un discepolo di quelle nobili, la sua presenza di spirito lavato le macchie di avarizia, stare a casa, apertamente generoso, mani aperte alle donazioni, compiacente alla magnanimità, aprire alle richieste, dilettandosi nella distribuzione delle elemosine. Questo è chiamato il tesoro della generosità ".
"E qual è il tesoro della virtù? Questo è il caso in cui un discepolo delle nobili quelli si astiene dal prendere vita, si astiene dal rubare, si astiene dal comportamento sessuale illecito, si astiene dal mentire, s 'astenersi dal prendere sostanze inebrianti che causano la perdita di attenzione. Questo, monaci, è chiamato il tesoro della virtù.
Il ... i frutti di una condotta virtuosa, con una mente adeguatamente addestrato,
Avere una parola gentile, commettere azioni corrette con il corpo: una persona che sulla terra è molto educata, un accumulatore di meriti in questa vita è così breve, al momento della dissoluzione del corpo, con discernimento, è rinato in cielo . "
"Questo è il caso di una persona, essendo soggetti alla vecchiaia, realizzando gli svantaggi di ciò che è soggetto alla vecchiaia, la ricerca senza tempo, il resto rispetto ai collegamenti Supreme:. Superando qualunque link Essere soggetto alla malattia, realizzando gli svantaggi di ciò che è soggetto alla malattia, e cercare l'eterno, il resto rispetto ai collegamenti Supreme:. superando qualsiasi collegamento Essere soggetti alla morte, realizzando gli svantaggi di ciò che è di circa morte, essa cerca ciò che è dopo la morte, il resto Suprema relativa alle obbligazioni. ciò che supera qualsiasi collegamento Essere soggetti a contaminazione, rendendosi conto gli svantaggi di ciò che è soggetto a sporco, cerca la non- macchiato, il resto supremo link:. superando qualsiasi link "
"Dopo aver veduto gli svantaggi dei piaceri sensoriali, ho perseguito il soggetto, avendo capito la ricompensa dopo la rinuncia, mi sono familiarizzato con lui. Mio cuore tremava di gioia all'idea di rinuncia, diventano fiducioso, stabile e ferma, . come contemplando la pace Allora mi viene ritirato dalla sensualità, mi sfugge essendo qualità goffi, sono entrato e rimasto nel primo jhana: estasi e piacere nati di ritiro dagli oggetti dei sensi, accompagnato dal pensiero e diretto di attenzione. "
"Bhikkhu, ciò è dovuto al fatto di non aver fatto, di non aver penetrato le Quattro Nobili Verità che questo lungo ciclo di nascite e morti è stata approvata e sostenuta da me e per te .? Quali sono le Quattro Nobili Verità sono la Nobile Verità della Dukkha, la Nobile Verità dell'origine del dukkha. la Nobile Verità della Cessazione della Dukkha, e la Nobile Verità del percorso che conduce alla cessazione di dukkha Ma Ora, monaci, in quanto questi sono stati realizzati e penetrato, la voglia di esistenza è stato tagliato alla radice, che porta a diventare un successore è stato distrutto, e non vi è più a diventare nuovo .. . "
Le Quattro Nobili Verità e l'Ottuplice Sentiero, il cammino verso l'emancipazione eterna
Secondo gli insegnamenti del Buddha, la realizzazione e l'apprezzamento della verità dovrebbe essere l'obiettivo e l'obiettivo di chi vuole raggiungere la beatitudine eterna. Ci sono molti concetti, ideali, idee e opinioni accettato dal mondo come verità. Sakyamuni Buddha Gauthama identificato quattro di queste verità come verità nobili. Dukkha Ariya Sacca-la nobile verità che la vita comporta la sofferenza, Dukkha Ariya Sacca Samudaya - la nobile verità della causa della sofferenza; Dukkha Ariya Sacca Nirodha - nirvana, l'estinzione della sofferenza. Dukkha Ariya Sacca patipada Nirodha Gamini - la via che conduce alla cessazione della sofferenza.
Questi insegnamenti del Buddha pronunciò il suo primo discorso al Isipathana Migadaya a (cervi del parco) dopo aver raggiunto l'illuminazione, si basa sul solido fondamento della verità contenuta nelle quattro nobili verità che può essere compreso da n 'Chiunque in tutto il mondo. Non sono credenze o punti di vista, che dovrebbe essere accettato semplicemente per fede e senza l'esercizio della ragione. Queste verità emergono dalle esperienze della vita umana.
Queste verità sono identificati come nobili verità a causa delle loro caratteristiche e le qualità speciali. ie "Tata" - la vera natura "Avitata" - la natura immutabile e Anangnatha - aspetto non in un'altra forma.
Tutto ciò può essere spiegato con un esempio. Il fatto che un giorno Upasaka Poya (luna piena), è vestita in abiti bianchi è accettato da tutti. Chiunque dica che il capo è bianco. Tuttavia, questo colore può essere modificata da un compito di fango, sangue e sporcizia. Le quattro nobili verità, tuttavia, restano invariati a prescindere dalle circostanze. Solo le quattro nobili verità possiedono le qualità di cui sopra. Il Buddha era solo interessato a mostrarci un percorso chiaro e diretto che porta alla vera felicità - Nirvana. Le Quattro Nobili Verità sono gli insegnamenti fondamentali del Buddha. Sono nobili verità come sono insegnate da chi è nobile, quello che percepisce la realtà direttamente.
Buddha, Buddha e Arahants Pacceka sono esseri esaltati che hanno capito e percepito le nobili verità. Allo stesso modo coloro che hanno raggiunto lo stadio di Sotapatti e Sakadagami anagami penetrare, rispettivamente, nelle prime fasi, la seconda e la terza parte del sentiero che conduce al Nibbana, sono esseri esaltati che hanno realizzato le quattro nobili verità.
Il Buddha ha visto ognuna di queste nobili verità attraverso Satya gnaya, Gnana e Kruthya Krutha gnaya. Satya Gnana è la saggezza che può identificare la verità - Kruthya Gnana è la saggezza di realizzare ciò che deve essere di circa la verità e in terzo luogo Krutha Gnana è la saggezza che è rendersi conto che ciò di cui aveva bisogno essere fatto è stato fatto. Così il Buddha ha spiegato le quattro nobili verità in base a questi tre criteri.
"Thipariwattan" - Satya kruthya e krutha e dodici percorsi "Dwadasakaran" Dukkha Satya - la nobile verità della sofferenza è evidente. Siamo soggetti a varie sofferenze che potrebbero essere identificati come Jathi (nascita) Jara (vecchiaia) Wyadhi (malattia) Marana (morte) Piyehi Vippayogo (separazione da ciò che ci è caro), insieme con ciò che è sgradevole e mancato raggiungimento di ciò che vogliamo, tutto questo ci dà dukkha o sofferenza. Sperimentiamo tutte queste sofferenze, perché siamo nati. Le sofferenze sono sperimentati da Panchaskanda cinque costituenti dell'uomo, Rupa - il corpo, Vedana - sensazioni, Sangna - percezioni, sanskara - volizioni mentali e Vinnana - coscienza.
La Seconda Nobile Verità, dukkha Samudaya Arya Satya è la causa della sofferenza. L'incontinenza da urgenza (il desiderio) - Thanha - conduce alla rinascita. Thanha o desiderio impellente è spiegato come Thanha Kama (desiderio sessuale) Bhawa Thanha (desiderio di esistenza) e Vibhawa Thanha (desiderio di annientamento totale al momento della morte). Envy convincenti o avidità, avversione o l'odio e ignoranza o mancanza di saggezza sono le cause di dukkha.
La Terza Nobile Verità è la cessazione delle cause di sofferenza è l'illuminazione o Nibbana, l'estinzione del desiderio irresistibile, l'avversione e l'ignoranza, che è uno stato pacifico in cui nessuna esperienza di resti insoddisfazione, è stato dimostrato dal Buddha.
La Quarta Nobile Verità è la verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza (dukkha), che è uno stato di felicità - Il Nobile Sentiero. Gli otto fattori del Nobile Ottuplice Sentiero può essere diviso in tre aspetti, la condotta morale, lo sviluppo mentale e la saggezza. Samma Vaca (discorso a destra) Samma Kammantha (giustizia) e Samma Ajeeva (solo il modo di esistere) possono essere classificate come condotta morale. Samma Vayama (Retto Sforzo), Samma Sati (mindfulness destra) e Samma samadhi (concentrazione a destra) corrispondono allo sviluppo mentale. Samma ditthi (Retta Comprensione) e Samma sankappa (pensando a destra) può essere considerato come appartenente alla categoria della saggezza. Per essere perfetto, dire bugie, pettegolezzi, parole dure e le chiacchiere deve essere evitato. Dovremmo mandare i complimenti ad altri quando necessario e svolgere solo una critica costruttiva. Dobbiamo diffondere la verità, per usare le parole di consolazione e di rimanere in silenzio quando è necessario.
La pratica della giusta azione comporta il rispetto per la vita, le relazioni personali con gli altri amici. Dovremmo anche praticare l'autocontrollo, essere attenti ai diritti degli altri, e di evitare di uccidere, rubare e la cattiva condotta sessuale. Il Right Livelihood sono di guadagnarsi da vivere con mezzi che non fanno male le cose. Una professione deve essere scelto per servire come esseri viventi, mostrano rispetto per la loro vita e il benessere.
Tutti dovrebbero evitare il mortale commercio delle armi, la schiavitù, la vendita di sostanze intossicanti e veleni. Gli sforzi dovrebbero essere fatti solo per coltivare la virtù e sviluppare la propria mente. Gli sforzi dovrebbero essere effettuati anche per prevenire lo sviluppo di pensieri malsani legati alla convincente desiderio, l'avversione e l'ignoranza ed altre iniziative devono essere prodotti al fine di sviluppare pensieri sani di generosità, gentilezza amorevole e altre qualità positive.
La mindfulness di destra è una qualità essenziale nelle nostre attività quotidiane. L'attenzione ci rende consapevoli che le nostre attività quotidiane o non corrispondono alle nostre motivazioni, bisogni e desideri. Ognuno dovrebbe fare attenzione in modo che la felicità eterna è raggiunto. La meditazione è il processo con cui si allena la mente, focalizzare la mente su un oggetto fisso, e deve essere fissato su tale oggetto, senza pensieri vaganti. La pratica costante della meditazione ci aiuta a sviluppare uno spirito di calma e concentrata e si preparano per il modo migliore per raggiungere la saggezza e l'illuminazione.
Intesa solo vuol dire capire le cose come sono, piuttosto che come sembrano. La comprensione è la conoscenza delle cose fatte da voi stessi attraverso la pratica. L'atteggiamento analitico è importante acquisire la giusta concentrazione.
I pensieri influenzano le nostre azioni e le nostre parole. Se qualcuno parla o agisce a causa del desiderio impellente o di rabbia, poi lui / lei parlare o agire in modo non corretto e soffrono più tardi. Per migliorare il nostro comportamento ei nostri pensieri, i nostri pensieri devono essere purificato. Il pensiero di destra è necessaria per evitare l'invidia e malizia e urgente per sviluppare pensieri di rinuncia. L'intelligenza di una persona si sviluppa attraverso la pratica della Samma ditthi (solo le intese) e Samma sankappa (pensando a destra).
Samma Vaca (discorso a destra) Samma Kammantha (giustizia) e Samma Ajeewa (la modalità del diritto di esistenza) ci aiuta a controllare le nostre menti. Samma Vayama (Retto Sforzo), Samma Sati (mindfulness destra) e Samma samadhi (concentrazione a destra) aiuta l'individuo a sviluppare la sua mente e prepararsi per la meditazione. Le Quattro Nobili Verità e l'Ottuplice Sentiero insegnato dal Buddha ci sono oltre 2500 anni Isipathana Migadaya (cervi del parco) sono molto adatti alle condizioni del tempo presente e sarà valida anche in futuro quando l'universo crescere spiritualmente.
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