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Buddismo in Sri Lanka

05.09.2012 23:31

 

Sri Lanka è la più antica continuamente paese buddista, il buddismo theravada è la religione principale nell'isola sin dalla sua introduzione ufficiale nel 2 ° secolo aC dal Venerabile Mahinda, figlio del imperatore Ashoka in India durante il regno del re Devanampiya-Tissa. Più tardi, il Sanghamitta suora, figlia di Asoka, è stato detto di aver portato il ramo meridionale della struttura ad albero della Bodhi originale, in cui è stato piantato a Anuradhapura. Da quel giorno fino ad oggi, i buddisti in Sri Lanka hanno pagato e stanno pagando la massima riverenza a questo ramo del Bodhi Tree all'ombra del quale il Maestro raggiunse l'illuminazione.
 
I monaci dello Sri Lanka hanno avuto un ruolo importante nella diffusione sia Theravada e Mahayana in tutto il Sud-est asiatico. E 'stato in Sri Lanka, nel 1 ° secolo dC durante il regno di re Vatta Gamini che i monaci buddisti assemblati in Aloka-Vihara e scrisse il Tripitaka, i tre paniere degli Insegnamenti, conosciuto come il scritture Pali per la prima volta. Era Sri Lanka suore che hanno introdotto il Sangha di suore in Cina nel 433AD. Nel 16 ° secolo i portoghesi conquistarono Sri Lanka e selvaggiamente perseguitati buddismo così come gli olandesi che li hanno seguiti.
 
Quando il controllo britannico ha vinto agli inizi del 19 ° secolo il buddismo era ben in declino, una situazione che ha incoraggiato i missionari inglesi che poi ha cominciato a inondare l'isola. Ma contro ogni aspettativa il monastica e comunità laica ha portato un grande revival da circa 1860 in poi, un movimento che è andato di pari passo con il crescente nazionalismo.
 
Da allora il buddhismo è fiorito e dello Sri Lanka monaci e laici espatriati sono stati importanti nel diffondere il Buddismo Theravada in Asia, l'Occidente e anche in Africa.
 
Alcuni dei monumenti più meravigliosi del mondo buddista appartengono a Sri Lanka, e la sua scultura è strettamente associata con la prima arte della valle Krishna e la successiva Pallava e re Chola, a causa della stretta relazione che esisteva tra sud dell'India e Sri Lanka . (Sopra: sette metri di altezza immagine in piedi del Buddha in una rara cross-armati posa al Gal Vihara).
 
 
 
Secondo le cronache dello Sri Lanka, il Mahavamsa, uno dei figli di Ashoka, il monaco Mahinda, supervisionato la costruzione di edifici monastici nearAnuradhapura. Allo stesso tempo, ha inviato in India per le reliquie. Questi, dicono le storie, inclusa ciotola del Buddha elemosina andhis clavicola destra. Più tardi una reliquia dei capelli, e nel 4 ° secolo dC, il dente del Buddha sarebbe stata presa in Sri Lanka. Il dente è ancora conservato a Kandy, dove rituali quotidiani venerare reliquia del dente del Buddha nel Tempio della Reliquia del dente, Kandy secolo 16.
 
Per ospitare le reliquie, stupa sono stati costruiti. In piedi a 300 piedi, Ruwanweliseya, o il "Grande Stupa" è considerato uno dei più importanti stupa a Anuradhapura nel centro-nord dello Sri Lanka: Molto restaurato, la grande cupola, circondata da colonne antiche, è ancora da vedere a Anuradhapura , ora un grande parco. Durante le feste importanti si è affollata di centinaia di migliaia di devoti in gruppi familiari, che picnic felice tra le rovine e le puja offerta presso l'albero della Bodhi. Ci sono altri importanti monumenti nella vicina Mihintale, il sito del primo sermone di re Mahinda Devanampiya-Tissa. Le rovine della capitale in seguito a Polonnaruwa (9 in poi secolo dC), che mostrano indù e Mahayana influenza cultuale, sono ancora più elaborato.
 
Lo stupa in Sri Lanka è un tamburo circolare su una base quadrata con una lunga serie di ombrelli compressi formare una cima conica su una scatola a forma di harmika, il cui stupa Ruwanweliseya, (in alto a destra) a Anuradhapura (3 ° secolo aC) è un ottimo esempio.

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