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FAVORISCE BUDDHA PER L'UOMO

24.05.2013 12:20

 

Di tutti i grandi fondatori di religioni nel mondo Buddha dichiara che solo un altro essere umano. Anche se è stato considerato un uomo, era un uomo straordinario che ha, in innumerevoli nascite perfezione superiore con il rispetto dei dasa parami o dieci perfezioni:
 
dana, carità;
sila, la morale;
nekkhamma, rinuncia;
panna, la saggezza;
viriya, perseveranza;
Khanty, pazienza
sacca, la giustizia;
adhitthana, determinazione;
metta, gentilezza amorevole;
Upekkha, equanimità.
Era un manussa acchariya (più meraviglioso essere umano) in questo mondo. Lui non si considera un dio né chiese ai suoi discepoli di prendere in considerazione come tale. Ma possiamo giustamente considerare devatideva, signore degli dei, o il re di loro.
 
La maggior parte dei fondatori di religioni considerate come incarnazioni di divinità o ispirati da Dio. Buddha non ha ricevuto ispirazione o potere al di fuori degli dei, dando a tutti i suoi successi e le realizzazioni di sforzi umani, e l'intelligenza umana. Dopo aver completato la paramita dasa, Buddha ha detto che solo un uomo, neanche Dio o gli dei possono raggiungere l'obiettivo finale di Buddha.
 
Ogni essere umano ha dentro di sé il potenziale per essere un Buddha e che vuole diventare, e si sforzano in questa direzione. Secondo il Buddha, la posizione dell'uomo è supremo. L'uomo è padrone di se stesso, e non vi è nessun essere o potere superiore che giudicherà il suo destino. Ha messo in guardia i suoi discepoli ad essere "un rifugio per se stessi", e mai cercare rifugio o aiutare qualcun altro. Ha insegnato, incoraggiato e stimolato tutti a sviluppare il suo essere e di realizzare la propria emancipazione, per l'uomo è in grado di rilasciare qualsiasi benda con i propri sforzi, la sua intelligenza e la fiducia in se stessi.
 
Buddha non era solo un maestro religioso, ma anche un riformatore sociale, come lui condannato e sradicato molti mali sociali che ha prevalso al momento. Ecco, ti evidenzio alcuni dei suoi contributi alla umanità.
 
Il sistema delle caste
 
Al tempo del Buddha, nel 6 ° secolo aC, il sistema delle caste in India era di rigore. Buddha ha vigorosamente contestato il fatto che pericolosamente ostacolano il progresso dell'umanità.
 
 
Bramini: E 'stata la classe sacerdotale, e si credeva che hanno tenuto la chiave del paradiso, nascono dalla bocca di Maha Brahma il creatore, ha detto di essere il mondo;
Khattiya: Classe dei governatori. Appartengono a famiglie reali. Si pensa che sono nati dall'ombelico di Maha Brahma;
Vaishyas: Era imprenditori, nato raccontato le ginocchia Maha Brahma;
Sudras: E 'stata la casta di schiavi e servi di altre caste. Essi sono stati privati ​​di ogni libertà. Si credeva che sono nati i piedi Maha Brahma.
Buddha ha detto in riferimento a quanto sopra:
 
"Con la nascita, nessuno fuori casta
Di nascita, nessuno bramino
E 'attraverso il fuori casta azioni è
E 'attraverso le azioni che siamo bramino ".
Nel buddismo, casta o colore impedisce a chiunque di integrare la religione, o per aderire al Sangha. Spazzatrici, barbieri e fuori casta aderito al Sangha (l'ordine dei monaci) dal momento del Buddha, così come bramini e principi. Tutti sono stati trattati con gli stessi privilegi e le pari.
 
LIBERTA 'DI PENSIERO
 
Alcuni utilizzato per pretendere di essere liberi pensatori, quindi nessuna religione. Ma se qualcuno è "libero pensatore" deve essere buddista, perché Buddha ha incoraggiato la libertà di pensare, unico nella storia di tutte le religioni. Questa libertà è necessaria perché, secondo Buddha, l'emancipazione dell'uomo dipende dalla sua stessa realizzazione della verità, e non di moratoria concesso da un dio o di alimentazione esterna come ricompensa per la buona condotta e la fiera. Beato mai detto ai suoi discepoli: "Pregate e credete." Ha detto, vieni a vedere, vieni a vedere. Non essere in qualsiasi fede cieca.
 
Buddha condanna la fede cieca che sostituisce saddha: fiducia basata sulla conoscenza e discernimento. Anche se un buddista cerca rifugio nel Buddha quest'ultimo è il suo maestro di morale, nessun libro né sacrificare la sua libertà di pensiero. Un buddista non sacrificare la sua libertà di pensiero e di libero arbitrio ha la stessa scala per diventare Buddha. Chi vuole raggiungere il Nibbana-emancipazione dovrebbe fare affidamento sulla propria comprensione non influenzato dal dogma o fede cieca.
 
Se andate a leggere o consultare il Kalama Sutta, si capisce come il Buddha diede ai suoi discepoli la libertà di pensiero.
 
Buddha disse:
 
- "Non credo a una cosa (solo) perché avete sentito, non credono nella tradizione dei libri che riguardano la vostra religione non crede nell'autorità della luce nel vostro padrone e gli anziani, ma dopo l'osservazione e l'analisi, quando si trova la cosa in questione in conformità con la ragione, e che porta a destra ed a beneficio del singolo e di tutti, accettare e vivere in armonia con. "
Il progresso spirituale è possibile solo quando si acquista la libertà di pensiero, e non ci può essere progresso mentale prevalente fede cieca. Libertà di pensiero conduce al progresso mentale, mentre dogmatismo porta alla stagnazione, regresso e mentale degenerazione.
 
La condizione delle donne
 
Buddha ha sollevato la condizione delle donne, e li ha portati a realizzare la loro importanza nella società. Prima erano al di sotto di circostanze avverse. Nel sesto secolo prima di Cristo, le donne sono state sottoposte a severe restrizioni imposte dai bramini, e il loro posto è stato ridotto alla cucina.
 
Per la prima volta nella storia del mondo, il Beato ha stabilito l'ordine di suore, le donne hanno avuto la possibilità di spezzare le catene che legavano nella vecchia India, e ottenere la libertà. L'ordine delle suore è stato benefico per le donne, loro, di tutti i ranghi della società regine, principesse, vedove, cameriere e persino cortigiane erano lì in perfetta parità, e vivevano in pace e consolazione.
 
Una volta che il re di Kosala era triste che il suo primo figlio nato da sua moglie, la regina Mallika era una ragazza. Il re considerato sfortunato a causa di esso. Ma Buddha condannato in questi termini: "O re, una ragazza può meglio incarnare una prole ragazzo. "Buddha poi diede alla donna un luogo alto di 25 secoli fa, e il debito che le donne hanno bisogno di Buddha è grande.
 
COMPASSIONE PER IL MALATO
 
Un giorno, mentre si cammina Buddha nel tempio, vide un bhikkhu (monaco) con una malattia incurabile che era affetto da una terribile malattia della pelle. Buddha cominciò ad aiutare il monaco malato, e per usare le sue stesse mani. Poi, l'assemblea dei monaci, il Buddha ha spiegato il significato di qualsiasi supporto e servizio al paziente. Ha detto: "Questo è un malato mi serve. "

 

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