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Significato plenilunio del Wesak

16.07.2013 21:06
La nascita del principe Siddharta, la sua illuminazione e Parinibbana Gautama Buddha sono gli eventi più noti e più importanti e rendere la luna piena Wesak il giorno più importante dell'anno, non solo per i buddisti dello Sri Lanka ma anche per coloro che vivono nei paesi asiatici, tra cui Cambogia, Laos, Vietnam, Myanmar (Birmania), Thailandia, Nepal, Tibet, Cina, Giappone, Malesia, India, Bangladesh, Maldive, Bhutan, Pakistan e in molte nazioni del mondo occidentale.
 
Su iniziativa del compianto ministro degli Esteri Lakshman Kadirgamar, il giorno Poya (luna piena) è stato recentemente dichiarato come giornata internazionale santo e religioso.
 
E 'stato anche nel corso di un giorno di luna piena di Wesak che Sakyamuni Buddha Gauthama visitato membri della sua famiglia Kimbulwathpura, e il miracolo della Yama Maha Perahera, il miracolo "gemello" - per dissipare l'arroganza dei membri famiglia - il Sakya. Oltre a questi eventi, Wesak è di fondamentale importanza per lo Sri Lanka a causa della terza visita del Buddha in Sri Lanka su invito di re Naga "Maniakkhitha". Il Naga re rinnovato l'invito quando il Buddha ha visitato lo Sri Lanka per la seconda volta. Buddha anche posto il timbro del suo piede Samanthakuita, Samanala Kanda o Adams Peak, su invito della Divinità Sumana Saman.
 
Secondo la cronaca Mahawansa Buddha è andato a Samantha Kuta da Kelaniya con poteri soprannaturali a viaggiare attraverso l'aria e ad apporre il timbro del suo paese Samanmthakuta. In questa occasione, la Divinità Sumana Saman era impegnata a proteggere il buddismo e il popolo dello Sri Lanka. Samanthkuta oggi è un luogo di culto non solo per i buddisti, ma anche per quelli di altre fedi.
 
Inoltre, il giorno di luna piena del Wesak è il giorno delle origini del popolo cingalese. Il fratello maggiore Sinhabahu e Seewali Sinha, Lata rata India "Vijaya" ei suoi seguaci sbarcano in Sri Lanka Thambapanni un giorno di luna piena Wesak. Vijaya aveva aderito al trono come il primo re dello Sri Lanka e il cingalese sono i discendenti di Vijaya e dei suoi seguaci come la prova leggendaria disponibile.
 
L'Imperatore Dharmasoka Devanampiyatissa consacrata e installato come re di Sri Lanka, un solo giorno di luna piena Wesak. Re Duttagamini iniziato la costruzione di Ruwanweli Maha Saya, che è uno dei Solosmastana - sedici luoghi di culto importante. Dobbiamo notare che il re Dutugemunu aveva eretto una statua di Buddha in oro puro e aveva piamente conservata nel Maha Saya con quattro o Kuranis misura reliquie gallone.
 
Anche se ora più di 2500 anni sono passati dopo Parinibbana il Buddha corpi Amisa puja (offerta di elemosine, fiori, luce, incenso, ecc) e Pathipaththi Pooja (offerta della pratica del potere di purificazione realizzare il dhamma) sono stati osservati e la loro osservanza si intensificheranno.
 
Cibo e bevande sono disponibili non solo per la comunità dei monaci, ma anche i poveri, i viaggiatori, anziani, malati e pellegrini dai devoti sono ricchi o poveri.
 
Durante un giorno di luna piena Wesak avvenuta circa 2.520 anni fa, la Regina Maha Maya era sulla sua strada per il palazzo dei genitori Dewdaha Nuwara e mentre lei riposava un po 'sotto un albero che era in Sala processo di gemmazione, il principe Siddharta è nato. Viene insegnato che sette fiori di loto spinto appena è nato e ha camminato su di loro. La regina è stata restituita al Kimbulwathpura con il principe Siddharta, con servitori reali e re Suddhodana era felice di vedere suo figlio fortunati e benedetti.
 
Il precettore ascetica del re Suddhodana 'Asitha di Kaladewala andò al palazzo reale il giorno stesso come un santo che aveva raggiunto otto rimozioni o quattro meditazioni e quattro gli sforzi, ha avuto una visione del futuro del Bodhisattva e ha detto che il benedetto principe diventare il salvatore dell'universo e il precettore di tutti gli esseri dei tre mondi. Ha detto che il Bodhisattva raggiungere la Buddità che darebbe il potere di governare l'universo sul percorso di emancipazione.
 
Lui adorava il Bodhisattva Re Suddhodana era stordito e la sua corte. Il santo è dispiaciuto per non essere in grado di vivere abbastanza a lungo per raggiungere la Buddità dal principe Siddharta. Ordinò al nipote Nalaka come asceta come Bodhisattva che sarebbero sicuri di ottenere la Buddità per gli ultimi anni della sua vita.
 
Il quinto giorno dopo la nascita del Bodhisattva, cento e otto bramini Pandit sono stati chiamati al palazzo per il nome cerimonia sacramentale.
 
Otto bramini Rama Dhaja, Lakkhana, Mantra, Kondañña, Bhoja, e Suyama Sudatta che hanno esaminato i segni del corpo e le caratteristiche hanno detto che il principe era destinato a diventare un monarca universale o un Buddha. I più giovani bramini Kondanna che era più intelligente di quanto gli altri guardavano la "Urna Roma", o dei capelli tra le sopracciglia curve a destra e ha detto che il principe Siddharta era destinato a raggiungere la Buddità in modo coerente. Lo stesso giorno, andò a stare nella foresta con altri quattro bramini figlio a vivere come un asceta. In seguito sono stati conosciuti come "Paswaga Mahanas".
 
Sette giorni dopo la nascita del Bodhisattva Regina Maha Maya sono morti ed è nato nel mondo del "Tusita" come una potente divinità. Re Suddhodana fornisce tutte mondana comfort suo figlio ed è stata sollevata al fine di diventare il successore al trono. Il Bodhisattva è stato istruito dal grande maestro "Vishwamitra" o "Sarvamitra". Ha imparato tutte le arti e mestieri, come studente obbediente, dedicati e di talento e in gioventù è stato sposato con la principessa Yasodara.
 
Tuttavia, egli non ha potuto raggiungere la piena emancipazione, che era il suo obiettivo e lo stesso giorno è nato suo figlio, il Bodhisattva rinunciò al mondo e andò a Bodhgaya dove ha cercato di trovare la via della liberazione dalla sofferenza. Dopo sette lunghi anni di lotta interna per trovare il percorso di emancipazione o Nirvana, si rese conto che non si tratta "Kama Sukalikanuyogaya" attaccamento ai sensi, o "Attakilamathanu yogaya" infliggere sofferenza estrema su corpo, ma il "Majjhima patipada" la via di mezzo.
 
Un giorno di luna piena del Vesak, ci sono più di 25 anni, ha sconfitto "Mara" e raggiunse la Buddità, ai piedi del Bo albero Asathu. Egli è stato l'unico a fallire "Panchanevarana" cinque "recinzioni" o barriere che chiude l'accesso al Nibbana - "Kamachanda" lussuria ", Vyapada" - malizia apatia "Tinamiddha" e la pigrizia "Uddhachcha Kukukukcha "incostanza e instabilità e" Vichikichcha "dubbi circa il Buddha, i suoi insegnamenti, i sacerdoti, i precetti, la nascita, il futuro di nascita e co dipendente. Presumibilmente questo è stato quello che ha visto come "Mara".
 
Ha realizzato il "Patichcha Samupadaya". Divenne onnisciente. Durante la prima parte della notte, ha raggiunto "Pubbenivesanussati Gnana" la saggezza di ricordare le vite passate o nascite. A mezzanotte o la seconda parte della notte, ha raggiunto "Cuthupapatha Gnana" la saggezza di vedere il modo futuro e trasparente per la terza parte della notte, ha raggiunto "Asavakya Gnana" o la saggezza di abbandonare tutto desideri malvagi.
Buddha effettuata gesto Bhumissara Mudra, toccando la terra come un segno della sua vittoria sul "Mara" e la sua illuminazione sotto l'albero Bo in Asathu Bodhagaya.
 
Guardò la verità da solo, senza l'aiuto di nessuno e per questo è chiamato il "Sammasam Buddha".
 
Dopo aver raggiunto l'obiettivo, sarvangnatha gnanaya, onniscienza - lui era felice e contento. "Aneka Jathi Sansaran, Sandhavissan Anibbisan. La rinascita è la causa della sofferenza. "Cercavo il falegname di denominazione" Tanha "l'urgente desiderio (desiderio), che ha costruito la casa detta" Panchaskanda ", i cinque componenti dell'uomo. "Rupaskanda" - corpo sensazioni "Vedanaskanda", "Sannaskanda" percezioni "Sanskaraskanda" volizione mentale e la coscienza "Vinnanaskanda". Ho identificato voi. Mai più, questa casa sarà costruita. Non vi è alcun desiderio più convincente nella mia mente ", ha detto il Buddha.
 
Dopo la sua illuminazione, il Buddha ha trascorso sette settimane in prossimità di Sri Maha Bodhi, l'albero sacro con il quale ha sconfitto Mara e raggiunse la Buddità.
 
Durante la prima settimana, ha meditato sul Paticca samuppada (co-produzione condizionata) e Chaturarya Satya - le Quattro Nobili Verità e Astangika Arya Marga, il nobile ottuplice sentiero. Per dissipare i dubbi sulla sua divinità illuminazione, che ha fatto "Yamaka Maha Prathiharaya" - miracolo doppia o matrimoniale - un potere di una potenza di fuoco di un poro della sua pelle e di un getto d'acqua corrente un'altra simultaneamente.
 
Durante la seconda settimana si è esibito "Ani Misa Lochana Puja" per esprimere la sua gratitudine per l'albero Bo, che gli ha dato rifugio. Ha trattato il suo Dharma come master e nella settima settimana il re Muchalinda Naga Enlightened offre riparo sotto il suo cofano, in quanto vi era una forte pioggia. Il Naga re Muchalinda chiese al Buddha se o non si sentiva a suo agio nel suo berretto e onnisciente ha detto "UPADI Vivekaya" o Nibbana è la beatitudine eterna e ha aggiunto che, al fine di avvicinare il Nirvana dovrebbe astenersi dal truffa, frode, fare il male, la passione, causare dolore fisico o mentale o lesioni ad altri. "Asmi Mana" o egoismo e "Pancha Kama" o il piacere dei cinque sensi viz. suoni, odori, sapori, e la sostanza o il tocco deve essere evitato in sforzi per raggiungere il Nibbana.
 
Gauthama Buddha raggiunse Parinibbana Kusinara ad un giorno di luna piena Vaisak sentito l'universo in modo che raggiunga anche la beatitudine eterna. Anche se l'Onnisciente aveva raggiunto Parinibbana, ci sono più di 2500 anni, i suoi insegnamenti - il Dhamma conservata e propagata dal Maha Sangha apre la strada per il mondo alla beatitudine eterna, anche oggi.

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