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Storia del buddhismo  Sri Lanka

Al fine di comprendere e apprezzare la storia del buddhismo in Sri Lanka dovremmo avere, come sfondo un'idea generale del India del III secolo aC da dove il buddismo venire in Sri Lanka e anche della pre-buddhista dello Sri Lanka, a cui è stato introdotto. Quando i missionari indiani ha portato il buddismo a questa isola che portavano qui con loro non solo l'insegnamento del Buddha, ma anche la cultura e la civiltà di buddista dell'India. Quasi tutti i buddisti riti, cerimonie, feste e il rispetto dello Sri Lanka erano con lievi modifiche locali e la modifica, il proseguimento della pratica indiana che i primi missionari buddisti introdotti in questo paese. E 'necessario, lì al momento dell'avvento del buddismo in Sri Lanka.
 
Buddismo iniziò come un momento intellettuale ed etico nel VI secolo aC con il primo sermone predicato dal Buddha ai cinque asceti a Isipathana vicino Benares.It sviluppa gradualmente durante la durata di vita del Buddha, lungo la valle del Gange e ha trovato la sua strada in regni più nel nord dell'India tra le montagne e il Re Vindhya Himalaya e ministri, banchieri e ricchi mercanti, bramini e contadini divennero i seguaci di questa nuova dottrina, che era una rivolta ancora una volta alcune delle teorie accettate e le pratiche della giornata.
 
Al momento della morte Buddha circa 483 aC, quasi tutti gli stati più importanti in India del Nord sembrava essere stato profondamente influenzato dal nuovo insegnamento. Secondo le Mahaparinibbna-Sutta otto paesi clammed, su un terreno vario, una parte delle ceneri del Buddha, il che dimostra che aveva già guadagnato molti devoti ardenti in questi stati. Ma non ci sono prove per dimostrare che l'insegnamento del Buddha era stato adottato come religione di stato di questi regni fino a lungo dopo la sua morte.
 
Subito dopo la morte di Buddha un consiglio si è tenuto presso Rajagaha durante la stagione delle piogge, con il patrocinio del Ajatasattu, re di Magadha, che Maha-Kassapa come suo presidente il mojstsenior dei discepoli del Buddha alive.Its poi scopo era quello di decidere e risolvere l'autentico insegnamento del Maestro. Le deciples Budda immediati, likeAnanda e Upali, sono stati i Protagonisti principali di questo grande evento.
 
Circa un secolo più tardi, nel IV secolo aC, durante il tempo del re Kalasoka di pataliputta, un gruppo di monaci che vanno sotto il nome generico di Vajji bukkhus, residente nel monastero Mahavana in Vesali sollevato dieci nuovi punti di indulgenza che perturbate le autorità ortodosse . Sotto la guida di Yasa, Revata e Sabbakami tre Theras principali della giornata, un grande concilio si è tenuto presso Vasali ei dieci articolazioni sollevate dal Bhikkus Vajji furono condannati come falso ed eretico. L'insegnamento autentico e genuino del Maestro è stato definito per la seconda volta.
 
Dopo questo secondo concilio il bhikkhu, che sono stati condannati come poco ortodosso ed eretico assemled altrove, ha tenuto un concilio rivale e ha inaugurato una nuova setta chiamata Mahasanghika (orMahasangiti), diversa da quella setta theriya. Il seguente sawthe aumento secolo di diciotto sette in tutto comprese le varie scuole del Theravada.
 
Negli ultimi anni del I secolo aC Chandragupta Maurya aveva fondato e organizzato un impero grande e potente estensione di circa dall'Afghanistan a Mysore. Whish Territori sono ancora oggi al di fuori del governo dell'India facevano parte dell'Impero indiana sotto chkandragupta.
 
I missionari per la creazione del buddhismo sono stati inviati a nove paesi tra i quali era inclusa Sri Lanka. Re Asokas proprio figlio Mahinda è stato affidato il compito di stabilire buddismo in Sri Lanka. L'imperatore, forse sentiva che il suo lavoro sarebbe stato più fecondo in questa isola per Devanampriya-Tissa il re dello Sri Lanka aveva già espresso la sua amicizia con l'invio di ambasciatori con il regalo prezioso per l'imperatore indiano. Ovunque andassero i missionari buddisti indiani hanno avuto successo. Anche i Greci come Yonaka Dhammarakkhita diventare monaci buddisti, ma lo Sri Lanka era il più fertile dei campi per le attività buddiste di Asoka. Per quanto riguarda Editti, lo Sri Lanka è menzionato come Tamraparni Rock Editti II e XIII e come il paese già incluso di Asoka nella lista dei paesi a cui spedisce i suoi Dutas o messaggeri di perseguire il suo schema di Dharma Vijaya Conquest o morale , quindi per il momento di questi editti 9258-257 aC Sri Lanka era già una sfera di Asokas attività missionarie che secondo Roccia Editto II
 
Nel terzo secolo a C la capitale dello Sri Lanka è stata Anuradhapura. E 'stato Pandukabhaya (377-307B.C). Che ha sviluppato l'originale Anuradhapura per reale nagara o Coty. e sembra di averlo organizzato in maniera molto efficiente. Prima Pandukabhaya non c'era niente che poteva propriamente sono stati chiamati una città in Sri Lanka. Tutti i centri abitati sono stati chiamati villaggi Gamas, ma le parole Gama e nagara nella prima parte del Mahavamsa sono utilizzati indistintamente sia per paese e città o paese e non ci aiutano a decidere le dimensioni e la portata del luogo. Prima di Anuradhapura è venuto alla ribalta ci sono altri posti come Tambapanni VIJITAPURA Upatissagama e che sono serviti come le sedi del governo per brevi periodi. Ma dal momento in cui è stata sollevata da Anuradhapura Pandukabhaya per l'eminenza di una città nella seconda metà del IV secolo aC è rimasto come la capitale dello Sri Lanka per un circa dodici secoli.
 
Entro la fine del III secolo aC, i beni architettonici developmentof Anuradhapura sembra aver raggiunto una fase piuttosto alta Pandukabhayas grand-undle, Anuradha, che originariamente stabilito il villaggio di Anuradhagama chiamarla con il suo nome proprio costruito per se stesso una casa che è stata chiamata RAJAGEHA.
 
Quando entrò Pandukabhkaya Anuradhap-ura, dopo la distruzione dei suoi nemici il vecchio capo ha offerto la sua casa per la sua vittoriosa pronipote. e andò a vivere in un'altra casa. Pandukabaya non è segnalato per aver costruito un luogo di sua residenza., Ma si parla in vari edifici eretti da Pandukabhaya a Anuradhapura e la sua periferia. Ci viene detto anche di un particolare edificio chiamato Ekathunika in Upati-Sagama, la sede del governo prima di Anuradhapura. Questa casa che, che come suggerisce il nome, si trovava su un pilastro, è stato costruito da Panduka-bhayas zii per lo scopo specifico di imprigionare la loro citta sorella in un futile tentativo di impedirle generando un figlio. E 'stato ventilato con finestre (gavakkha).
 
Comunque sembra che ci sono stati un paio di edifici a Anuradhapura, anche in tempo di Devanampiya-Tiss non poteva, per esempio, trovare una casa adatta a residenza per Mahinda. Si costruisce in fretta una casa di fango e lo asciuga con torcia-fuoco. A causa del metodo adottato per l'essiccazione è il muro fece buio e la casa si chiamava Kalapasada-privana, Residence scuro. Come la casa costruita non è del tutto chiaro. Ma è evidente che non ci sono stati bruciati brinks disponibili per lo scopo, almeno a livello locale o facilmente raggiungibili.
 
Devanampiya-Tissa non avrebbe mai offerto una residenza come questo al reale Grest missionario, figlio dell'imperatore Asoka e un visitatore dall'India, se fosse stato in grado di fornire un alloggio più adatto.
 
Si può sostenere che Devanampiya-Tissa di grande rispetto non ha voluto offrire al santo una casa che era stata occupata da altri. Ma questo non sembra probabile, perché Devanampiya-Tissa invitato Mahinda, il secondo giorno del suo arrivo a passare la notte in una casa Mahameghavana e l'accordo di quest'ultima. La casa era senza dubbio stati utilizzati da persone-in altri locazione da parte del re e la sua regina e altri membri della famiglia reale.
 
Sembrerebbe che non c'era grande sala in città per un incontro pubblico. Quando la gente del paese desiderato di vedere e sentire Mahinda, il re vedendo che non c'era posto all'interno dei locali del posto, ha ordinato la sala dell'Elefante dello Stato per essere purificati e organizzato per lo scopo. E 'stato qui che i cittadini riuniti per ascoltare il visitatore reale. Come pubblico Mahindas si ingrandiva sempre più il luogo doveva essere spostato dalla sala Elefante al giardino più grande Nandana fuori della porta meridionale della città, dove si sono svolte riunioni all'aperto nel parco reale, fittamente ombreggiato, fresco e coperto di vegetazione .
 
Queste istanze dimostrerebbe che c'è stata una generale mancanza di edifici di Anuradhapura in quel momento. Fu solo dopo l'introduzione del Buddismo che gli edifici imponenti come la Lohapasada ha cominciato a salire in Sri Lanka. Anche se vari edifici religiosi si dice sia stata costruita da Pandukabhaya non vi è alcuna prova dell'esistenza di un singolo edificio abbastanza spazioso per ospitare assiemi di grandi dimensioni, questo ulteriore indica che o non si sono tenute riunioni pubbliche, o se a tutto ciò che si sono svolte nel aperta. Forse può essere che solo dopo l'introduzione del Buddismo che il popolo dello Sri Lanka ha iniziato a tenere organizzati incontri pubblici per scopi specifici, come l'ascolto di un discorso religioso.
 
Le condizioni sanitarie in Anuradhapura sembrano essere stati di un ordine elevato. Durante il tempo Pandukabhayas c'erano spazzini della casta candala, 500 in numero per la pulizia della città, 2000 per la pulizia delle fognature, 150 per prendere cadaveri via per i cimiteri e 150 come osservatori. Pandu-kabhaya è segnalato per aver creato un nuovo post chiamato Nagara-guttika (custode della città) per suo zio Abhaya, il suo predecessore, che era disponibile sia per Pandukabhaya e sua madre. Il dovere di questo ufficiale è stata l'amministrazione del governo per la notte (Ratti-rajjam). Da quel momento in poi ci sono stati Nagara-guttikas nella capitale. Questo forse è stato il prototipo di sindaco in secondo momento.
 
C'erano due parchi vicino alla Nandanavana capital.The (o come si chiama jothivana dopo) quasi adiacente la città, appena fuori dalla porta meridionale. E 'qui che Mahinda consegnato maggior parte dei suoi sermoni immediatamente dopo il suo arrivo. Il Mahamaghavana, che fu realizzato dal figlio Pandukabhayas, Mutasiva è stato fornito con alberi da frutta e di fiori.
 
Questo non era né troppo vicino né troppo lontano dalla città, ed è stato situato fuori della porta orientale della città. C'era in questo parco un padiglione (Raja-Gaha casa reale) costruito per l'utilizzo del re. E 'stato in questa casa o padiglione che Mahinda trascorso diversi giorni subito dopo il suo arrival.Within sottile del parco erano bellissime vasche e sterlina. Si fa menzione di un carro armato che si chiama Kakudhkavapi all'interno della struttura e anche una libbra bella chiamato Murutta a nord del padiglione reale.
 
Pandukabhaya costruito un serbatoio per l'approvvigionamento idrico per la città, anche se c'era già un serbatoio costruito da Anuradha, suo zio grande. Fuori dalla città c'era un cimitero chiamato ganeral Mahasusana stabiliti da Pandukabhaya, e c'era anche un luogo di esecuzione.
 
I Candalas che sono stati occupati in città, hanno avuto il loro villaggio conosciuto come Candalagama a nord-ovest del cimitero generale. Questo villaggio sembra aver avuto una popolazione di almeno di circa 2000 persone durante il tempo Pandukabhayas, a giudicare dai numeri riportati in Mahavamsa A nord-est di questo villaggio c'era un cimitero esclusivamente per candalas noti come Nicasusana (Lover cimitero). Menzione è fatta di una stalla per i cavalli assamandala, nei pressi della città durante il periodo di Devanampiya-Tissa.There erano anche quattro sobborghi, Dvaragam tracciato da Pandukabhaya.
 
Con il III secolo aC la quasi totalità dello Sri Lanka, ad eccezione del paese collinare e la costa orientale, sembra essere stata popolata anche se non molto fitta, forse. Quasi tutti i luoghi abitabili erano stati occupati. Henry Parker si dice favorevole al Mahagama e le sue frazioni come i primi insediamenti dei primi Ariani che sbarcarono qui. Kirinda nel sud secondo lui essere il luogo atterraggio effettiva. Dice che tutti i primi insediamenti dei capi più importanti sono stati chiamati villaggio gama e la capitale divenne Mahagama splendida zona del paese.
 
Meteo siamo d'accordo con questo suggerimento o non vi è alcun dubbio che l'area bagnata da fiumi Valaveganga, Kirindi-Oya, Manik-ganga e Kumbukkan (moderno Kataragama). I rappresentanti di questi ksatriya erano amongthe personaggi illustri che hanno partecipato alla celebrazione tenutasi a onore del Bodhi-ramo portato dall'India dal Sanghamitta.One della prima Bo-alberelli è stato piantato a Kajaragama.Devanampiya-Tissas fratello, il vice-reggente Mahanaga, per sfuggire la conseguenza pericoloso del tradimento regine, fuggito con la sua famiglia da Anuradhapura a Ruhuna, e governò in Mahagama. Il fatto che Mahagama suggerisce che gli ksatriya ci sono stati collegati con la famiglia reale a Anuradhapura. In tutta la storia dello Sri Lanka troviamo Ruhuna, l'ultimo rifugio e sanctury di libertà. Ogni volta che c'era pericolo a Anuradhapura, sia da un'invasione straniera o da conflitti interni, re, ministri, monaci e gli altri che hanno voluto la libertà e la protezione si rifugiò nel sud.
 
Ci fu un altro insediamento chiamato Candanagama, finora non identificato, dove troppo c'erano ksatriya. I rappresentanti di questi sono stati anche tra i presenti alle celebrazioni del Mahabodhi a Anuradhapura durante Devanampriya-Tissas regno. Uno dei primi Bo-alberelli è stato piantato qui.
 
Viaggio Mahanagas a Mahagama per la sicurezza indica che non vi era la comunicazione tra Anuradpura e Mahagama. La strada tra questi due luoghi attraversava centiyagiri
 
(Ora Mihintale) Kacchakatittha (Magantota) o Vaddhamanakatittha (conosciuto anche con i nomi Sahassatittha (dahastota) e Assamandalatittha) Mahiyangana (moderna Aluthnuwara) Dihavapi e Guttahalaka (Buttala). Questa strada serviva anche sempre come un percorso militare. Non c'è dubbio che ci sono stati su questa strada molti luoghi di abitazione anche se gran parte della strada di fronte laici giungla desolata (antaramagge agamakaranne).
 
Anuradhapura e la zona circostante, in un raggio di circa 60 o 70 miglia, sembrano essere stati ben popolata. Pandukabhaya nella sua campagna militare contro i suoi zii, al fine di soggiogare i distretti di frontiera (paccantagama) è segnalato per avere ritira a sud fino Dolapabbata (dovrebbe essere la moderna Dolagalavela) nel quartiere Bintanna. Così almeno i distretti tra Anuradhapura e Dolapabbata erano ben popolate.
 
I quartieri al-ovest e nord-ovest di Anuradhapura zona in cui sono stati stabiliti alcuni dei primi villaggi, erano anche ben popolato. C'erano quattro strada che collega la capitale con quattro porti marittimi famosi situato lungo la costa tra nord e ad ovest in particolare Mahatitta (Mantai vicino Mannar) Jambukolapattna nel Gonagamapattana nord (oa costa orientale) e il porto alla foce del fiume Mahakandara ( probabilmente nel nord). Gli ultimi tre non sono ancora stati definitivamente. Le località rotonde queste porte del mare erano senza dubbio abitato e le quattro strade percorse molti villaggi, grandi e piccole. Si dice che quando il Bodhi-ramo è stato preso da jambukulapattana a Anuradhapura la processione si fermò in diversi posti. Una menzione particolare in corso di villaggio di un brahmana di nome Tivakka.
 
Ci fu un altro insediamento a Kalyani (moderna Kalaniya) Circa un secolo dopo Devenampriya_Tissa, nel II secolo aC, sappiamo sicuramente che c'era un regno a Kalaniya. Duttha_Gamanis madre la figlia del re Tissa del Kalyani famoso Vihara-Mahadevi, è venuto da questo principato. Il Rajavaliya dice che Yatala Tissa, figlio di mahanaga, fratello Devanamoriya_tissas fuggito da Anuradhapura pronunciata a kalaniya e costruito la cetiya lì. E 'del tutto ragionevole supporre che questo principato è stato tra i primi insediamenti in Sri Lanka.
 
Il Mahavamsa-Tika dice che i primi Ariani che sono venuti a questa isola ha aperto nuovi insediamenti in aree in cui l'acqua era facilmente disponibili. Questi erano soprattutto lungo i fiumi principali dello Sri Lanka. Anuradhagama e altri Gamas primi (villaggi), come Upatissa, Ujjeni, Uruvela e Vijita erano sui fiumi Kadambanadi Malvatu-Oya) Gambhira-nadi e kala-Oya. Poi ci sono stati gli insediamenti lungo la Mahavali-Ganga e il Amban-ganga, in particolare intorno Kacchakatittha (Magantota) Negli insediamenti a sud sono stati distribuiti tra i quattro fiumi Kumbukkan-Oya, Manik-ganga (kappakandara) Kirindioya e Valave-Ganga. Un altro era insediamenti lungo la valle del Gange Kalani-dove non c'era acqua del fiume facilmente disponibili, grandi serbatoi sono stati costruiti in modo da rendere l'insediamento abitabile. Così si fa riferimento abbastanza presto nella storia a builts serbatoi di Anuradha e Pandukabhaya.
 
Questo grande preoccupazione per l'abbondanza di acqua in riserva dimostra il fatto che i primi coloni (così come il successivo cingalese) dipendeva dall'agricoltura come loro principale fonte di sostentamento. Il Mahavamsa riferisce che Pandukabhayas zio Girikanda-Siva coltivato una superficie di 100 Karisa9about 800 acri)

 Suthra

Maha Mangala Suthra(Sinhala Parivartanaya)

Kraneeya Meththa Suthra(Sinhala Parivartanaya)

 Dhammachakkappawathwana-suthra(Pali/Sinhala Script)

 Hithaka Mahima_2(Sinhala Book)

 Parabava Suthra(Sinhala Parivartanaya)

 Thun_suthra(Sinhala Parivarthanay)

Suttra MP3

DhammaChakka

Buduguna_Bahavanawa

Chakkawaththi_Sihanada_Sutta

Sathipatthana Sutta1

Sathipatthana Sutta2

Sathipatthana Sutta3

Sathipatthana Sutta4

 


Documentazione

Dasa Punya Kriya [Sinhala]

Chula Kamma Vibhanga Sutraya [Sinhala - Powerpoint show]

Budun Wadala Dharmaya [Sinhala]

PAramitha [Sinhala]

Dasa Akusala Karma [Sinhala] 

Dasa PAramitha [Sinhala]

Patichha Samuppada [Sinhala]

Dhamma Chakka [Sinhala]

Minis Sirura [Sinhala]

Arya Astangika Margaya [Sinhala]

Gatha Saha Pirith [Sinhala]

Silanussathi_Bhawanawa [Sinhala]

Sankhara [Sinhala]